Variegature

Nella nostra gelateria produciamo personalmente tutte le variegature utilizzate nei nostri gelati, in quanto siamo abituati a scegliere gli ingredienti e a bilancianciare il sapore fin tanto che non troviamo quello desiderato.

 

 

Amarena

L’amarena è un classico dei gusti del gelato artigianale. Produciamo la nostra variegatura con cadenza quasi settimanale, partendo dalle amarene a cui viene aggiunto dello zucchero liquido e delle spezie per bilanciare al meglio il sapore. Le amarene vengono aggiunte sia intere che frullate per dare un sapore anche al ‘succo rosso’ che trovate nel gelato, senza dover aggiungere alcun aroma o colorante.

Viene utilizzata in questi gusti:

  • Variegato all’amarena
  • Croccante


Malaga

La malaga è un gusto ricercato che ha origini piuttosto antiche. È costituito da una crema all’uovo liquorosa variegata con uvetta impregnata anch’essa nel liquore.Industrialmente il gelato al Malaga viene realizzato utilizzando il rum come liquore; noi preferiamo seguire la ricetta originale e utilizziamo il vino Malaga come liquore.

Viene utilizzata nel gusto:

  • Malaga 

Fondente

Il cioccolato fondente è una variegatura che viene versata liquida sopra il gelato appena fatto. Lo sbalzo termico fa si che esso solidifichi all’istante e tramite ‘spatolamento’ viene spezzato in modo che i pezzetti di cioccolato si mischino con il gelato. Per il nostro fondente partiamo da tavolette di cioccolato extrafondente con almeno il 72% di cacao. Questo ci permette di garantire una variegatura priva di aromi, coloranti e conservanti che abbia quindi i requisiti per la nostra linea eccellenza®.

Viene utilizzata nei seguenti gusti:

  • Stracciatella
  • Bacio 


Ambrogio

Il gusto Ambrogio è presente dagli albori della Gelateria del Lago. Prende il nome da una famosa pubblicità della Ferrero che andava in onda una ventina di anni fa. Le persone che l’hanno vista non possono che associare il nome Ambrogio al Ferrero Rocher. Per la nostra variegatura utilizziamo principalmente una pasta di nocciola pura, cacao e noccioline a pezzetti.Il gusto amaro di questo variegato viene perfettamente bilanciato dal sapore dolce del gelato.

Viene utilizzata nei seguenti gusti:

  • Ambrogio
  • Croccante 


Fichi caramellati

Noce è fichi è un gusto introdotto e presentato sporadicamente nel 2019. Ad oggi però risulta uno dei gusti più richiesti dai nostri clienti ed è quindi diventato fisso fra le nostre proposte. Per creare il variegato ai fichi utilizziamo fichi secchi che vengono frullati e caramellati con dello zucchero liquido.Il risultato abbinato al gusto deciso della noce è spaziale!

Viene utilizzata nel gusto:

  • Noce e fichi 


Cioccolato bianco

Il cioccolato bianco (così come il fondente) viene versato mentre è liquido direttamente sopra al gelato. In questo modo solidifica e viene poi ‘spezzettato’ nel guarnire il gelato. Questa variegatura viene da noi utilizzata nel gusto I love Sesto Calende, la nostra gianduia variegata con il cioccolato bianco e la crema ai lamponi.

Viene utilizzata nel gusto:

  • I love Sesto Calende 


Caramello

Il caramello viene realizzato partendo da due ingredienti semplicissimi: zucchero e acqua. Per il nostro caramello utilizziamo lo zucchero di canna (in modo da ottenere un composto più scuro e meno dolce). Lo utilizziamo come variegatura di molti gusti, oggi nella nostra gelateria lo potete trovare nella sua versione salata che abbiniamo con un gelato di arachide ottenuto con una pasta di arachide pura.

Viene utilizzata nel gusto:

  • Arachide e caramello salato
  • Fior del centenario
  • Crema del centenario
  • Crema catalana