Privacy Policy Le materie prime - Gelateria del lago

Le nostre materie prime

La quasi totalità delle nostre preparazioni partono dalle semplici materie prime.

Acquistiamo materie prime di qualità rivolgendoci a fornitori diversi effettuando una scelta consapevole e rivolta a migliorare il prodotto da noi proposto.

I nostri prodotti

Per creare un buon gelato sono necessari alcuni prodotti essenziali; di seguito elenchiamo i principali da noi utilizzati, integrandoli con una piccola descrizione.

Latte e Panna

Utilizziamo giornalmente latte fresco e panna per creare la base delle nostre creme.

Ad esso vanno aggiunte proteine del latte e latte in polvere per inserire la quantità di solidi necessari a conferire la struttura del gelato.

Per il latte e la panna ci affidiamo a due grandi marchi italiani che ci garantiscono la qualità del prodotto: Granarolo e Latte Milano.

Frutta

La nostra frutta è vera frutta. Non vengono utilizzati aromi o prodotti liofilizzati atti a simulare il gusto dei nostri prodotti.

Per i nostri gelati utilizziamo frutta sotto forma di: frutta fresca, frutta surgelata, purea di frutta 100%, succo di frutta 100% (non da concentrato).

Variegature

Alcuni gelati vengono variegati appena dopo la mantecazione, mentre il gelato è ancora morbido e predisposto alla manipolazione.

Prepariamo direttamente nel nostro laboratorio molte delle variegature che abitualmente utilizziamo partendo dalle materie prime che le compongono.

Preparate da noi sono: variegatura all’amarena, variegatura ‘rocher’ per il gusto Ambrogio, fichi caramellati, variegatura al lampone, ai mirtilli rossi, ai frutti di bosco, mango, maracuja, variegatura bacio.

Stabilizzanti

Gli stabilizzanti sono prodotti che interagiscono con gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione del gelato artigianale conferendo al gelato cremosità e stabilità.

All’interno del gelato solitamente la percentuale di stabilizzanti rappresenta lo 0,5-1,0%

Gli stabilizzanti da noi utilizzati sono tutti di origine naturale e variano a seconda del gusto per sfruttarne appieno le qualità.

Alcuni stabilizzanti infatti conferiscono ‘volume’ al gelato, altri cremosità o struttura. Alcuni poi si attivano già a basse temperature, mentre altri per funzionare devono raggiungere temperature elevate (80-85°C).

In conclusione utilizziamo i seguenti stabilizzanti naturali: farina di semi di guar, farina di semi di carruba, maranta, kuzu, polpa di baobab, fibra di limone.

Paste

I gusti di frutta secca vengono realizzati con paste che vengono aggiunte alla base gelato durante la mantecatura.

Le nostre paste sono: pistacchio 100%, nocciola 100%, noce 100%, mandorla 100%.

L’utilizzo di paste non comporta in nessun modo una diminuzione dell’artigianalità del gelato, in quanto chiedere alla gelateria di produrre in loco le paste partendo dalla frutta secca, sarebbe come chiedere a un ristorante di farsi l’olio partendo dalle olive.

Acquistiamo le nostre paste da diversi fornitori in tutta italia per poter garantire una grande qualità del prodotto.

Zuccheri

lo zucchero costituisce un ingrediente primario per la realizzazione del gelato. Se, infatti, è possibile ottenere un buon prodotto escludendo latte e grassi dalla miscela, non è pensabile formulare un gelato senza zucchero. Esso conferisce dolcezza, ma risulta fondamentale soprattutto per il suo potere anticongelante che fa si che l’acqua contenuta nel gelato non si trasformi in una massa dura e cristallina.

Al nostro gelato aggiungiamo: saccarosio, destrosio, glucosio e zucchero invertito (zucchero liquido). A questi vanno aggiunti gli zuccheri naturali contenenti in ingredienti quali latte, frutta, etc…

Mixando vari tipi di zucchero possiamo sfruttarne le proprietà differenti in termini di potere dolcificante e anticongelante.